Pubblicato il DM sulle competenze trasversali del personale non dirigenziale

13/09/2023

Il 9 agosto è stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica il Decreto del Ministro per la PA adottato il 28 giugno u.s. sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni. All’interno del DM è presente il modello di riferimento, il “Framework delle competenze trasversali”, che ne costituisce parte integrante (Allegato A).

La definizione del “Framework delle competenze trasversali” per il personale non dirigenziale, si inserisce nell’ambito della Riforma del mercato del lavoro prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani” (PNRR), che ha promosso e favorito la riprogettazione del sistema dei profili professionali in un modello articolato su conoscenze, competenze e capacità specifiche della posizione da ricoprire.

È importante evidenziare che il Framework, parte integrante del DM del 28 giugno u.s., è caratterizzato dall’essere un modello modulabile in relazione sia alle principali variabili che connotano le amministrazioni — consistenza del personale, complessità organizzativa, tipologie di processi gestiti, livello di know-how sulla materia — sia in relazione ai diversi ruoli di inquadramento del personale. 

L’utilizzo del Framework rientra nel processo di cambiamento della PA italiano — come indicato dal PNRR —  un cambiamento culturale che richiede l’introduzione di un nuovo approccio generale alla gestione delle risorse umane. Per questa ragione, l’implementazione della riforma sarà supportata dal Dipartimento della Funzione Pubblica che promuoverà la realizzazione di iniziative di monitoraggio, accompagnamento e capacity building delle amministrazioni.

Infine si sottolinea che per la formulazione di un modello funzionale alle diverse amministrazioni e coerente con le necessità di transizione della PA italiana verso gli obiettivi fissati nel PNRR, è stato creato, con decreto del Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, un gruppo di lavoro dedicato, composto da professionisti del DFP, della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e di ARAN.

DM e Framework competenze competenze trasversali del personale non dirigenziale

Contenuti Correlati