“Una PA più vicina alle persone”: presentato il progetto Lavoropubblico.gov al Forum PA 2023

18/05/2023

Il progetto Lavoropubblico.gov è stato protagonista del talk “Piccoli Comuni, percorsi di cambiamento” svoltosi durante la 34esima edizione del Forum PA.  La Responsabile del progetto – Direzione Sviluppo del Capitale Umano di Formez PA, Elvira Rocca, ha aperto il suo intervento con una riflessione su come oggi si possa supportare una PA tesa a una migliore gestione delle risorse umane e a renderla semplice e di facile accesso per i diversi destinatari e stakeholders presenti sui territori. Il progetto ha raccolto, vincendola, questa sfida: “oggi le Amministrazioni sono diventate protagoniste, sono loro che intervengono e partecipano ai processi”. Ben 6477 Amministrazioni si sono registrate ad oggi alla piattaforma realizzata nell’ambito del progetto Lavoropubblico.gov - il portale del Dipartimento della funzione pubblica che supporta le Amministrazioni nell’attuazione dei processi amministrativi e di valorizzazione del personale pubblico, le cui funzionalità sono e saranno potenziate da ulteriori applicativi specifici di facile accesso e fruibilità, dedicati alle esigenze del personale delle PPAA.

La RdP ha approfondito inoltre l’attività rivolta alle esigenze assunzionali dei piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e alle funzionalità in via di sviluppo dedicate alla richiesta di contributo sugli oneri dei Segretari comunali dei piccoli Comuni. Evidenziando come il Formez PA abbia affiancato il Dipartimento della funzione pubblica nella ricognizione dei fabbisogni di specifiche professionalità necessarie all’attuazione del PNRR e il sostegno all’accesso ai finanziamenti per le assunzioni di personale a tempo determinato. Supporto realizzato attraverso azioni di accompagnamento specifiche e attività di assistenza specialistica attraverso help desk dedicato. Grazie a queste attività 760 dei Comuni supportati hanno avuto accesso al fondo di 30 milioni di euro per l’assunzione complessiva di 1026 dipendenti per la buona riuscita dei progetti PNRR.

L’intervento si è concluso con  descrizione della Banca Dati dei Pareri, strumento operativo che raccoglie pareri, circolari e direttive e permette di conoscere l’evoluzione normativa e gli orientamenti del Dipartimento della funzione pubblica circa il pubblico impiego, l’organizzazione amministrativa e la gestione del personale delle PPAA.

Approfondisci gli interventi del talk