Portale Lavoro Pubblico

26/03/2018

Banca dati della dirigenza dello Stato

La Banca dati della dirigenza dello Stato è uno strumento di supporto alle attività di indirizzo e coordinamento svolte dal Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di conferimento di incarichi dirigenziali di livello generale nell’ambito dei Ministeri, come previsto dall’art. 23 del D.Lgs. n. 165/2001.

La Banca dati si configura come un applicativo gestionale che risponde a esigenze conoscitive dei vari soggetti interessati (Dipartimento della Funzione Pubblica e Amministrazioni) rispetto agli obblighi e agli adempimenti inerenti la gestione del ruolo dei dirigenti e gli incarichi dirigenziali

Lavoro Agile

Il sito www.agile.lavoropubblico.gov.it ha lo scopo di fornire informazioni su obiettivi e modalità attuative del lavoro a distanza e, a regime, di monitorare che ad almeno il 10 per cento dei dipendenti di ciascuna amministrazione, ove lo richiedano, sia permesso di usufruire di tale opportunità di riorganizzazione del proprio tempo di lavoro e di vita, in attuazione dell’art. 14 della Legge n. 124/2015.

Monitoraggio delle graduatorie concorsuali delle PA

Il sistema intende supportare l’attuazione della normativa in materia di graduatorie concorsuali e agevolare le amministrazioni che in mancanza di proprie graduatorie vogliano attingere a graduatorie di altre PA (art. 3, comma 61, L. 350/2003), o pubblicare nuovi bandi.

A regime l’applicativo consentirà la condivisione e la gestione delle graduatorie in rete. Esso rappresenterà, per i diversi portatori di interesse, un unico punto informativo per l’utilizzazione delle graduatorie vigenti.

Monitoraggio della Riforma PA

L’obiettivo del monitoraggio è quello di verificare il concreto funzionamento di alcuni decreti attuativi della legge 7 agosto 2015, n. 124, di rilievo per il miglioramento dell’organizzazione e delle attività delle amministrazioni pubbliche, nonchè rilevare dati utili per una analisi dei cambiamenti effettivamente introdotti o in corso di attuazione.

Gestione dei processi di mobilità delle PA

Il Portale www.mobilita.gov.it è lo strumento adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di mobilità del personale pubblico, derivante dai processi di privatizzazione, soppressione e riordino di amministrazioni ed enti pubblici.

Contenuti Correlati