Nasce l'anagrafe digitale dei dipendenti pubblici

26/04/2023

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 65 del 17 marzo 2023 il Decreto interministeriale che disciplina l’anagrafe digitale dei dipendenti pubblici, introdotta dal Decreto-legge 17/2022, definendo le modalità di funzionamento e di comunicazione dei dati da parte delle amministrazioni pubbliche, così come stabilito dall’art. 34-ter del D.Lgs. 165/2001.

Si tratta di uno strumento che consentirà il raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi relativi alla missione M1C1 ("Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA") del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il completamento del fascicolo elettronico del dipendente.

Il Decreto, firmato dal Ministro per la pubblica amministrazione e dal Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, prevede che il censimento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni effettuato dal Dipartimento della funzione pubblica, si avvalga dei dati forniti dal Ministero dell'economia e delle finanze e presenti all'interno del sistema NoiPA e di quelli dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Le amministrazioni pubbliche e gli enti pubblici economici di cui al comma 2 dell’art. 1 del D.Lgs. 165/2001 sono tenute a fornire i dati anagrafici, che saranno allineati con l'Anagrafe nazionale della popolazione residente e quelli relativi al rapporto di lavoro (modalità di assunzione, incarichi conferiti, tipo di impiego e anzianità di servizio), del personale dipendente a tempo determinato e indeterminato.

Il decreto
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